Se sei una mamma, un papà o un insegnante, sai bene quanto sia difficile catturare l’attenzione dei bambini per più di qualche minuto.
I bambini, soprattutto i più piccoli, tendono a passare da un gioco all’altro, da un’attività all’altra, nel giro di pochi istanti e se non vengono stimolati adeguatamente iniziano a gridare “Uffa, mi annoio!”, si mettono a correre ovunque e diventa difficile gestirli.
Non è facile proporre ai bambini delle attività che li coinvolgano e, al tempo stesso, favoriscano il loro apprendimento!
Il grande maestro e scrittore Gianni Rodari diceva: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”
Noi di ImparaCreando crediamo che il “trucco” sia proprio questo: i bambini devono divertirsi! Il gioco è la chiave per ogni apprendimento, da quello più semplice e legato alla quotidianità, a quello più strutturato, soprattutto se il gioco rientra nell’area di sviluppo prossimale del bambino ed è adeguato all’età.
Con questo principio, abbiamo creato libri, laboratori e materiali didattici che possano aiutarti a far divertire i tuoi bambini, favorendo al tempo stesso lo sviluppo delle 8 COMPETENZE CHIAVE:
Sono Valeria Forconi e scrivo e coordino da oltre 20 anni libri didattici per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Ho sempre messo la mia penna, le mie competenze e la creatività al servizio degli insegnanti, trovando insieme a loro modi sempre nuovi di tradurre complesse teorie pedagogiche in attività pratiche che potessero risultare efficaci, ma anche divertenti, per i bambini.
Ora ho deciso di usare la mia professionalità per aiutare anche i genitori, offrendo attività allegre ed educative da fare insieme ai figli, mantenendo desta la loro attenzione, sviluppando la creatività e seguendo le Linee pedagogiche indicate dal MIUR e dalla Comunità Europea.
Un gruppo di insegnanti ed educatori offre idee e suggerimenti, poi sperimenta le attività così che siano sempre fattibili ed efficaci.